L’evento si pone come obiettivo quello di esplorare le potenzialità della loyalty nel settore delle farmacie.

Attraverso contributi accademici, dati forniti dall’Osservatorio E-Fidelity e prospettive provenienti dal panorama aziendale, ci dedicheremo all’analisi della “Loyalty come connessione tra prodotto e consumatore” e come possa diventare una leva strategica per creare valore lungo l’intera filiera.

Hotel NH Touring

Milano

28 Febbraio 2024

Dalle ore 09.00

PROGRAMMA dell’EVENTO

Ore 9.00

Accoglienza e registrazione

Ore 9.45

Benvenuto

Ore 10.00

Il loyalty management come strategia di crescita per l’impresa – Prof.ssa Cristina Ziliani, Ph.D, Responsabile dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma

Ore 10.40

Farmacia e carta fedeltà: evoluzione delle dinamiche in atto – Dott.ssa Viky Nellas, R&D Lead New Line Ricerche di Mercato

Ore 11.10

Coffe Break

Ore 11.30

Osservatorio E-Fidelity 2023 – Dott. Carlo Carmagnola, Presidente Farloyalty

Ore 11.50

Customer profile: dall’identikit al cliente reale – Dott. Marcello Genovese, Digital Project Manager Farloyalty

Ore 12.10

Sinergie tra industria e farmacia: unione strategica per programmi di loyalty vincenti – Dott. Pierangelo Fissore, Head of Marketing & Communication UniNetFarma e Dott.ssa Monica Taffara, Channel manager per Bausch and Lomb Divisione Pharma

Ore 13.00

Pranzo

Ore 14.15

Tavola rotonda: Il ruolo della loyalty nella strategia aziendale.

Partecipano:

  • Dott.ssa Carlotta Bruni, Responsabile CRM, Loyalty e Eventi per Phoenix Pharma Italia
  • Dott.ssa Alessia Scarpocchi, Digital Strategies Director per Aboca Group
  • Dott.ssa Elena Folpini, Managing Director di New Line Ricerche di Mercato
  • Modera: Giornalista Alessandro Santoro

Ore 15.30

Fine lavori e saluti

PROGRAMMA dell’EVENTO

Ore 9.00

Accoglienza e registrazione

Ore 9.45

Benvenuto

Ore 10.00

Il loyalty management come strategia di crescita per l’impresa – Prof.ssa Cristina Ziliani, Ph.D, Responsabile dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma

Ore 10.40

Farmacia e carta fedeltà: evoluzione delle dinamiche in atto – Dott.ssa Viky Nellas, R&D Lead New Line Ricerche di Mercato

Ore 11.10

Coffe Break

Ore 11.30

Osservatorio E-Fidelity 2023 – Dott. Carlo Carmagnola, Presidente Farloyalty

Ore 11.50

Customer profile: dall’identikit al cliente reale – Dott. Marcello Genovese, Digital Project Manager Farloyalty

Ore 12.10

Sinergie tra industria e farmacia: unione strategica per programmi di loyalty vincenti – Dott. Pierangelo Fissore, Head of Marketing & Communication UniNetFarma e Dott.ssa Monica Taffara, Channel manager per Bausch and Lomb Divisione Pharma

Ore 13.00

Pranzo

Ore 14.15

Tavola rotonda: Il ruolo della loyalty nella strategia aziendale.

Partecipano:

  • Dott.ssa Carlotta Bruni, Responsabile CRM, Loyalty e Eventi per Phoenix Pharma Italia
  • Dott.ssa Alessia Scarpocchi, Digital Strategies Director per Aboca Group
  • Dott.ssa Elena Folpini, Managing Director di New Line Ricerche di Mercato
  • Modera: Giornalista Alessandro Santoro

Ore 15.30

Fine lavori e saluti

I RELATORI

I RELATORI

Prof. Cristina Ziliani

Ph.D, Responsabile dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma

Cristina Ziliani è professoressa ordinaria di marketing e loyalty management all’Università di Parma, dove dirige dal 1999 l’Osservatorio Fedeltà.

Svolge attività didattica in università italiane ed estere (USA, Giappone, Francia) sul loyalty management, CRM e customer experience, ed è autrice di oltre 50 pubblicazioni e 5 libri sull’argomento.

Finalità dell’Osservatorio è quella di contribuire allo sviluppo di una cultura della customer loyalty, CRM e customer experience management presso le imprese del nostro Paese, svolgendo ricerca scientifica,  consulenza, formazione e divulgazione su tali temi. 

Dott.ssa Elena Folpini

Managing Director di New Line Ricerche di Mercato

New Line è presente sul mercato da quasi 40 anni, in principio con soluzioni informatiche e servizi rivolti al mondo della Sanità, a partire dallo sviluppo di programmi gestionali per le Farmacie, fino ad arrivare alle Analisi dei dati e alla produzione dei report per la farmacia che portano a creare nel 2014: New Line Ricerche di Mercato di cui la Dott.ssa Folpini è Managing Director.

New Line negli anni ha consolidato sempre più il ruolo di raccordo nella partnership tra Farmacie e Industria, continuando a progettare servizi specializzati per monitorare e certificare il sell-out. Inoltre, con un panel di oltre 12000 farmacie collaboranti, New Line RDM riesce a fornire uno scenario preciso e sempre aggiornato del mondo delle farmacie italiano.

Viky Nellas

Dott.ssa Viky Nellas

R&D Lead di New Line Ricerche di Mercato

New Line è presente sul mercato da quasi 40 anni, in principio con soluzioni informatiche e servizi rivolti al mondo della Sanità, a partire dallo sviluppo di programmi gestionali per le Farmacie, fino ad arrivare alle Analisi dei dati e alla produzione dei report per la farmacia che portano a creare nel 2014: New Line Ricerche di Mercato di cui la Dott.ssa Folpini è Managing Director.

New Line negli anni ha consolidato sempre più il ruolo di raccordo nella partnership tra Farmacie e Industria, continuando a progettare servizi specializzati per monitorare e certificare il sell-out. Inoltre, con un panel di oltre 12000 farmacie collaboranti, New Line RDM riesce a fornire uno scenario preciso e sempre aggiornato del mondo delle farmacie italiano.

Dott. Carlo Carmagnola

Presidente di Farloyalty

Farloyalty è l’azienda che sviluppa e propone in Italia e Spagna il sistema di fidelizzazione tramite carta fedeltà E-Fidelity.

E-Fidelity ha acquisito grande know-how nella gestione dei grandi gruppi di Farmacie, sia in termini tecnici (integrazioni con sistemi di Business Intelligence terzi con sistemi di single sign on, strumenti di comunicazione quali APP e e-commerce, ecc.) che in termini consulenziali.

Dott. Marcello Genovese

Marketing Project Manager di Farloyalty

Farloyalty è l’azienda che sviluppa e propone in Italia e Spagna il sistema di fidelizzazione tramite carta fedeltà E-Fidelity.

Ogni anno gli esperti di marketing di E-Fidelity producono e condividono l’Osservatorio E-Fidelity. Con questo osservatorio, che si basa sull’analisi aggregata dei dati di oltre 1000 farmacie e parafarmacie, è possibile avere una fotografia della situazione della fidelizzazione in Italia nel settore Farmacia.

Taffara - Fissore

Dott.ssa Monica Taffara

Channel manager per Bausch and Lomb Divisione Pharma

Gestione commerciale dei canali di vendita: Distribuzione intermedia, Retail, Ecommerce.

Dott. Pierangelo Fissore

Head of Marketing & Communication UniNetFarma

Svolge ruolo di coordinamento marketing e comunicazione del gruppo di farmacie Uninetfarma con declinazioni progettuali sulla Distribuzione intermedia, Cooperativa, Network e Farmacie di proprietà. Docente e coordinatore scientifico al master Pharmacy Management della 24ore Business School, Consigliere AIICQ Associazione Italiana Informatore Cosmetico Qualificato e Founder della Community PHARMALOVERS.

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