Osservatorio E-Fidelity
Analisi annuale dei dati delle card di loyalty
Con OSSERVATORIO intendiamo un’analisi di oltre 1.000 Farmacie per avere una fotografia sul tema fidelizzazione in Italia del mondo Farmacia e analizzare dati come caratteristiche socio-demografiche, dati economici e case history di marketing. L’Osservatorio analizza annualmente i dati delle Farmacie che utilizzano la soluzione di loyalty E-Fidelity tra cui Farmacie private, comunali e gruppi.
Osservatorio 2023
L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:
Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:
- Donna
- 54 anni
- Con sms (68%)
- Senza e-mail (no 70%)
- Scontrino medio 25,84€
- Valore medio apportato circa 221€ l’anno
- Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
- Torna in farmacia 1 volta ogni 88 giorni
- Acquisti paraf. soprattutto in alimentazione/dietetica e Disp.Med
IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!
Osservatorio 2022
L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:
Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:
- Donna
- 54 anni
- Con sms (63%)
- Senza e-mail (no 72%)
- Scontrino medio 24,84€
- Valore medio apportato circa 208€ l’anno
- Ritira buoni acquisto come premi
- Torna in farmacia 1 volta ogni 86 giorni
- Acquisti paraf. soprattutto in alimentazione/dietetica e Disp.Med
IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!
Osservatorio 2021
L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:
Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:
- Donna
- 54 anni
- Con sms (62%)
- Senza e-mail (no 72%)
- Scontrino medio 25,14€
- Valore medio apportato circa 210€ l’anno
- Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
- Torna in farmacia 1 volta ogni 86 giorni
- Acquisti paraf. soprattutto in alimentazione/dietetica e cosmesi
IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!
Osservatorio Confronto 2019 vs 2020
L’Osservatorio COVID si prefigge l’obiettivo di dare evidenza dell’andamento delle farmacie nel periodo COVID confrontando il dato all’anno 2019 secondo diversi aspetti:
Il Covid ha fatto registrare una diminuzione delle visite e di Fatturato Totale causato soprattutto da una diminuzione della visita dei clienti (anche se il fatturato Parafarmaco aumentato). Questo avvenuto soprattutto nelle grandi Farmacie dei centri urbani che hanno perso tutti i clienti di passaggio.
Le Farmacie Piccole invece hanno confermato un Aumento del Fatturato di parafarmaco e totale (+2,2%). Sembra infatti che il periodo di emergenza abbia favorito queste Farmacie. Il Numero degli scontrini totali registrati infatti Aumentato (+5%).
Ultimo dato fondamentale: i Clienti più fidelizzati (alto spendenti e alto visitatori) non hanno diminuito la spesa complessiva. Il dato interessante che post Emergenza iniziale, i clienti dei decili più bassi hanno avuto un miglioramento della visita in Farmacia.
Osservatorio 2020
L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:
Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:
- Donna
- 53 anni
- Con sms (60%)
- Senza e-mail (no 71%)
- Scontrino medio 25,30€
- Valore medio apportato circa 212€ l’anno
- Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
- Torna in farmacia 1 volta ogni 84 giorni
- Acquisti paraf. soprattutto in alimentazione/dietetica e cosmesi
IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!
Osservatorio 2019
L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:
Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:
- Donna
- 53 anni
- Con sms ( 61%)
- Senza e-mail (no 70%)
- Scontrino medio 23,48€
- Valore medio apportato circa 195€ l’anno
- Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
- Torna in farmacia 1 volta ogni 3 mesi circa
- Acquisti paraf . soprattutto in alimentazione/dietetica e cosmesi
IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!
Osservatorio 2018
L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:
Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:
- Donna
- 52 anni
- Con sms (60%)
- Senza e-mail (no 70%)
- Scontrino medio 23,17€
- Valore medio apportato circa 184€ l’anno
- Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
- Torna in farmacia 1 volta ogni 3 mesi circa
- Acquisti paraf . soprattutto in alimentazione/dietetica e cosmesi
IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!
Osservatorio 2017
L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:
Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:
- Donna
- 51 anni
- Con sms (57%)
- Senza e-mail (no 73%)
- Scontrino medio 22,20€
- Valore medio apportato circa 230€ l’anno
- Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
- Torna in farmacia 1 volta ogni 3 mesi circa
- Acquisti paraf . soprattutto in alimentazione/dietetica e cosmesi
IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!
Osservatorio 2016
L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:
Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:
- Donna
- 52 anni
- Con sms (56%)
- Senza e-mail (no 74%)
- Scontrino medio 22,03€
- Valore medio apportato circa 225€ l’anno
- Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
- Torna in farmacia 1 volta ogni 3 mesi circa
- Acquisti paraf. soprattutto in alimentazione/dietetica e cosmesi
IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!
Osservatorio 2015
L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:
Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:
- Donna
- 51 anni
- Con sms (50%)
- Senza e-mail (no 78%)
- Scontrino medio 21,80€
- Valore medio apportato circa 192€ l’anno
- Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
- Torna in farmacia 1 volta ogni 2 mesi e mezzo circa
- Acquisti paraf. soprattutto in alimentazione/dietetica e cosmesi
IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!