Osservatorio E-Fidelity

Osservatorio E-Fidelity

Analisi annuale dei dati delle card di loyalty

Con OSSERVATORIO intendiamo un’analisi di oltre 1.000 Farmacie per avere una fotografia sul tema fidelizzazione in Italia del mondo Farmacia e analizzare dati come caratteristiche socio-demografiche, dati economici e case history di marketing. L’Osservatorio analizza annualmente i dati delle Farmacie che utilizzano la soluzione di loyalty E-Fidelity tra cui Farmacie private, comunali e gruppi.

Osservatorio 2023

L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:

Periodo di osservazione: 01/01/2023 – 31/12/2023
Totale Farmacie: 2015 (+30%)
Totale Numero Card Attive e analizzate: 3.088.249 (+35%)
Totale Fatturato Farmacie: 3.197.417.000 € circa (+25%)
Totale Fatturato Parafarmaco: 1.129.116.600 € circa (+26%)
Totale Fatturato Parafarmaco con CARD: 468.500.000 € circa (+40%)
Totale numero Scontrini con CARD: Oltre 17.688.000 (+36%)

Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:

  • Donna
  • 54 anni
  • Con sms (68%)
  • Senza e-mail (no 70%)
  • Scontrino medio 25,84€
  • Valore medio apportato circa 221€ l’anno
  • Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
  • Torna in farmacia 1 volta ogni 88 giorni
  • Acquisti paraf. soprattutto in alimentazione/dietetica e Disp.Med

IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!

Osservatorio 2022

L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:

Periodo di osservazione: 01/01/2022 – 31/12/2022
Totale Farmacie: 1519 (+28%)
Totale Numero Card Attive e analizzate: 2.224.434 (+35%)
Totale Fatturato Farmacie: 2.554.424.000 € ca. (+28%)
Totale Fatturato Parafarmaco: 891.534.110 € ca. (+35%)
Totale Fatturato Parafarmaco con CARD: 333.580.000 € ca. (+33%)
Totale numero Scontrini con CARD: Oltre 12.989.170 (+33%)

Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:

  • Donna
  • 54 anni
  • Con sms (63%)
  • Senza e-mail (no 72%)
  • Scontrino medio 24,84€
  • Valore medio apportato circa 208€ l’anno
  • Ritira buoni acquisto come premi
  • Torna in farmacia 1 volta ogni 86 giorni
  • Acquisti paraf. soprattutto in alimentazione/dietetica e Disp.Med

IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!

Osservatorio 2021

L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:

Periodo di osservazione: 01/01/2021 – 31/12/2021
Totale Farmacie: 1182
Totale Numero Card Attive e analizzate: 1.647.747
Totale Fatturato Farmacie: 2.030.607.000 € circa
Totale Fatturato Parafarmaco: 697.869.017 € circa
Totale Fatturato Parafarmaco con CARD: 250.381.000 € circa
Totale numero Scontrini con CARD: Oltre 9.749.000

Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:

  • Donna
  • 54 anni
  • Con sms (62%)
  • Senza e-mail (no 72%)
  • Scontrino medio 25,14€
  • Valore medio apportato circa 210€ l’anno
  • Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
  • Torna in farmacia 1 volta ogni 86 giorni
  • Acquisti paraf. soprattutto in alimentazione/dietetica e cosmesi

IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!

Osservatorio Confronto 2019 vs 2020

L’Osservatorio COVID si prefigge l’obiettivo di dare evidenza dell’andamento delle farmacie nel periodo COVID confrontando il dato all’anno 2019 secondo diversi aspetti:

Visite in Farmacia e uso Card
Fattori Economici
Differenze tra Top Client e NON top client

Il Covid ha fatto registrare una diminuzione delle visite e di Fatturato Totale causato soprattutto da una diminuzione della visita dei clienti (anche se il fatturato Parafarmaco aumentato). Questo avvenuto soprattutto nelle grandi Farmacie dei centri urbani che hanno perso tutti i clienti di passaggio.

Le Farmacie Piccole invece hanno confermato un Aumento del Fatturato di parafarmaco e totale (+2,2%). Sembra infatti che il periodo di emergenza abbia favorito queste Farmacie. Il Numero degli scontrini totali registrati infatti Aumentato (+5%).

Ultimo dato fondamentale: i Clienti più fidelizzati (alto spendenti e alto visitatori) non hanno diminuito la spesa complessiva. Il dato interessante che post Emergenza iniziale, i clienti dei decili più bassi hanno avuto un miglioramento della visita in Farmacia.

Osservatorio 2020

L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:

Periodo di osservazione: 01/01/2020 – 31/12/2020
Totale Farmacie: 1027
Totale Numero Card Attive e analizzate: 1.311.600
Totale Fatturato Farmacie: 1.676.044.000 € circa
Totale Fatturato Parafarmaco: 579.210.000 € circa
Totale Fatturato Parafarmaco con CARD: 195.294.000 € circa
Totale numero Scontrini con CARD: Oltre 7.524.000

Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:

  • Donna
  • 53 anni
  • Con sms (60%)
  • Senza e-mail (no 71%)
  • Scontrino medio 25,30€
  • Valore medio apportato circa 212€ l’anno
  • Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
  • Torna in farmacia 1 volta ogni 84 giorni
  • Acquisti paraf. soprattutto in alimentazione/dietetica e cosmesi

IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!

Osservatorio 2019

L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:

Periodo di osservazione: 01/01/2019 – 31/12/2019
Totale Farmacie: 882
Totale Numero Card Attive e analizzate: 1.065.682
Totale Fatturato Farmacie: 1.399.450.000 € circa
Totale Fatturato Parafarmaco: 468.250.000 € circa
Totale Fatturato Parafarmaco con CARD: 156.755.000 € circa
Totale numero Scontrini con CARD: Oltre 6.470.000

Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:

  • Donna
  • 53 anni
  • Con sms ( 61%)
  • Senza e-mail (no 70%)
  • Scontrino medio 23,48€
  • Valore medio apportato circa 195€ l’anno
  • Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
  • Torna in farmacia 1 volta ogni 3 mesi circa
  • Acquisti paraf . soprattutto in alimentazione/dietetica e cosmesi

IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!

Osservatorio 2018

L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:

Periodo di osservazione: 01/01/2018 – 31/12/2018
Totale Farmacie: 665
Totale Numero Card Attive e analizzate: 827.143
Totale Fatturato Farmacie: 1.094.380.000 € circa
Totale Fatturato Parafarmaco: 355.700.000 € circa
Totale Fatturato Parafarmaco con CARD: 118.135.000 € circa
Totale numero Scontrini con CARD: Oltre 5.060.000

Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:

  • Donna
  • 52 anni
  • Con sms (60%)
  • Senza e-mail (no 70%)
  • Scontrino medio 23,17€
  • Valore medio apportato circa 184€ l’anno
  • Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
  • Torna in farmacia 1 volta ogni 3 mesi circa
  • Acquisti paraf . soprattutto in alimentazione/dietetica e cosmesi

IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!

Osservatorio 2017

L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:

Periodo di osservazione: 01/01/2017 – 31/12/2017
Totale Farmacie: 520
Totale Numero Card Attive e analizzate: 629.700
Totale Fatturato Farmacie: 844.330.000 € circa
Totale Fatturato Parafarmaco: 255.000.000 € circa
Totale Fatturato Parafarmaco con CARD: 88.030.000 € circa
Totale numero Scontrini con CARD: Oltre 3.820.000

Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:

  • Donna
  • 51 anni
  • Con sms (57%)
  • Senza e-mail (no 73%)
  • Scontrino medio 22,20€
  • Valore medio apportato circa 230€ l’anno
  • Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
  • Torna in farmacia 1 volta ogni 3 mesi circa
  • Acquisti paraf . soprattutto in alimentazione/dietetica e cosmesi

IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!

Osservatorio 2016

L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:

Periodo di osservazione: 01/01/2016 – 31/12/2016
Totale Farmacie: 459
Totale Numero Card Attive e analizzate: 514.042
Totale Fatturato Farmacie: 763.280.000 € circa
Totale Fatturato Parafarmaco: 217.400.000 € circa
Totale Fatturato Parafarmaco con CARD: 73.190.000 € circa
Totale numero Scontrini con CARD: Oltre 3.200.000

Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:

  • Donna
  • 52 anni
  • Con sms (56%)
  • Senza e-mail (no 74%)
  • Scontrino medio 22,03€
  • Valore medio apportato circa 225€ l’anno
  • Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
  • Torna in farmacia 1 volta ogni 3 mesi circa
  • Acquisti paraf. soprattutto in alimentazione/dietetica e cosmesi

IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!

Osservatorio 2015

L’universo di osservazione per l’Osservatorio Card E-Fidelity riguarda:

Periodo di osservazione: 01/08/2015 – 01/08/2016
Totale Farmacie: 451
Totale Numero Card Attive e analizzate: 435.720
Totale Fatturato Farmacie: 741.375.000 € circa
Totale Fatturato Parafarmaco: 203.150.000 € circa
Totale Fatturato Parafarmaco con CARD: 69.365.000 € circa
Totale numero Scontrini con CARD: Oltre 3.000.000

Ciò che è emerso dall’analisi dei dati raccolti durante l’anno è che il cliente medio con CARD di una farmacia ha le seguenti caratteristiche:

  • Donna
  • 51 anni
  • Con sms (50%)
  • Senza e-mail (no 78%)
  • Scontrino medio 21,80€
  • Valore medio apportato circa 192€ l’anno
  • Ritira preferibilmente buoni acquisto come premi
  • Torna in farmacia 1 volta ogni 2 mesi e mezzo circa
  • Acquisti paraf. soprattutto in alimentazione/dietetica e cosmesi

IMPORTANTE: esiste una forte varianza di molti di questi fattori tra i diversi clienti!

Non tutti i clienti sono uguali