Analisi dei dati: l’importanza del controllo dei KPI

Analisi dei dati: l’importanza del controllo dei KPI

L’analisi dei dati raccolti grazie alla carta fedeltà è di fondamentale importanza per comprendere i punti di forza e i punti di debolezza della Farmacia e, di conseguenza, le priorità e le azioni da intraprendere per migliorare la soddisfazione dei propri clienti e il profitto dell’impresa.

I principali indicatori chiave della performance (KPI) comprendono generalmente dati come lo scontrino medio, la frequenza degli acquisti del cliente, la percentuale di acquisti effettuati con la carta fedeltà rispetto alle vendite totali, lo stato dei consensi privacy forniti, le informazioni socio-demografiche.

La lettura e l’analisi di questi dati consente di decidere e mettere in atto le opportune azioni di marketing per migliorare i punti di debolezza e potenziare i punti di forza. Sulla base dell’andamento dei KPI si verifica se ci sono margini per aumentare lo scontrino medio o se è prioritario far tornare il cliente in Farmacia più di frequente. O ancora, una percentuale di passante per card inferiore al 40% può indicare la necessità di distribuire più carte fedeltà, oppure, se i clienti contattabili con e-mail o numero di cellulare sono inferiori al 20%, l’obiettivo è aumentare i consensi privacy e i contatti, in modo da poter estendere la comunicazione con i clienti anche fuori dalla Farmacia.

Conoscere l’andamento di ogni indicatore è dunque molto importante per la Farmacia allo scopo di prendere le giuste decisioni, sia strategiche che operative. Diventa quindi fondamentale, sia per una valutazione autonoma del farmacista, sia per il consulente della Farmacia, avere accesso rapidamente e in un’unica pagina alle statistiche principali della Farmacia, in modo da ottenere una visione d’insieme dell’andamento dell’impresa, senza rinunciare alla possibilità di scendere nel dettaglio per l’analisi più profonda e dettagliata di dati specifici.

Per questo motivo E-Fidelity ha sviluppato il Cruscotto Dati, una nuova funzionalità che consente di analizzare i dati in modo semplice e veloce: con un unico click si possono visualizzare i principali indicatori chiave, e ottenere una fotografia d’insieme dell’andamento della Farmacia.

Con il Cruscotto è possibile controllare anche i risultati per singoli KPI, selezionando specifici archi temporali, ed effettuare analisi di profondità sui singoli indicatori, andando nelle aree dedicate.

Questo strumento permette di risparmiare tempo senza perdersi nel dettaglio dell’analisi dei dati, in modo da creare azioni marketing con la priorità corretta.

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