Convenzioni: l’autunno è il momento per attivarle

La convenzione è uno strumento efficace per attirare nuovi clienti e rafforzare i rapporti con quelli già esistenti. Nella sua forma più tipica consiste in uno sconto continuativo sugli acquisti in farmacia riservato a un gruppo specifico di persone, come per esempio i dipendenti di una determinata azienda, o gli iscritti di una società sportiva. La gestione delle convenzioni attraverso la carta fedeltà potenzia questo strumento, sfruttandolo al meglio e consentendo l’attivazione di iniziative marketing mirate, con l’invio di comunicazioni sms o di posta elettronica.

La ripresa delle attività dopo la pausa estiva può essere l’occasione per attivare nuove convenzioni della farmacia con scuole, associazioni, società sportive, palestre, poli lavorativi, o altre realtà del contesto territoriale. In questo modo la farmacia può creare con i convenzionati un legame di convenienza economica che può essere trasformato in fidelizzazione attraverso cortesia, professionalità e consigli. L’obiettivo è acquisire come nuovi clienti anche le persone che non vivono in zona, ma che gravitano sul territorio abitualmente, in modo che scelgano il nostro punto vendita invece di altri.

Una convenzione legata alla carta fedeltà può essere attivata anche per i dipendenti della farmacia, ai quali spesso viene riservato uno sconto sugli acquisti che può arrivare fino al 20%. La gestione del benefit economico per i dipendenti attraverso la carta fedeltà permette sia di monitorare l’andamento degli acquisti, sia di controllarlo attraverso l’impostazione di un tetto massimo di utilizzo.

Gestire le convenzioni con la carta E-Fidelity è molto semplice: quando il cliente attiva la card, viene inserito all’interno di un gruppo specifico, che si chiama gruppo convenzionati. Tutte le persone all’interno di questo gruppo, in modo continuativo, hanno diritto a uno sconto su tutti gli acquisti del parafarmaco, la cui entità è stabilita dal titolare e che normalmente si attesta tra il 5 e il 10%, e possono essere destinatarie di iniziative marketing specifiche.

Al farmacista non resta che comunicare la convenzione in modo efficace, per far conoscere al bacino d’utenza coinvolto i vantaggi dell’iniziativa: cartelloni e depliant possono essere utilizzati sia dentro la farmacia, sia nella realtà con cui si stringe la convenzione.

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