Faldoni, documenti cartacei, coupon sullo scontrino e tessere di plastica, così come le ore perse a riordinare e archiviare moduli per la privacy e consensi firmati dai clienti: tutto questo può diventare un ricordo del passato grazie alla dematerializzazione delle carte fedeltà. Insieme a Giovanni Signoriello, product owner di E-Fidelity, vediamo quali sono i vantaggi di questa opportunità, che semplifica il lavoro del farmacista mettendo a sua disposizione le innovazioni digitali oggi disponibili.
Più praticità e velocità nel reperire le informazioni digitalizzate
Il primo vantaggio della dematerializzazione della carta è la praticità di reperire le informazioni. Non è più necessario conservare la documentazione cartacea e tenerla in ordine. In caso di controlli, E-Fidelity permette di consultare la scheda digitale del cliente, con allegata tutta la documentazione a norma di legge, e quindi di recuperare immediatamente i moduli firmati digitalizzati senza bisogno di sfogliare centinaia di fogli di carta.
Si risparmia tempo e l’ambiente ci guadagna
Con le procedure dematerializzate la pratica per l’inserimento del cliente nel programma fedeltà è più snella e veloce: tutta la modulistica viene compilata direttamente dal farmacista al terminale. Il cliente stesso può decidere di dare o rimuovere i consensi per l’utilizzo dei dati e appone la firma digitale sul tablet. Non c’è necessità di stampare né di archiviare nulla, né di consegnare al cliente la tessera di plastica: basta un link via sms, e-mail o app della farmacia.
Con la card virtuale è sempre tutto a portata di mano
Tessere e coupon cartacei spesso si perdono, si dimenticano a casa, si lasciano scadere: con la card virtuale non succede, perché sconti, inviti e promozioni viaggiano per via digitale e per usufruirne basta che il cliente esibisca in farmacia il codice ricevuto per posta elettronica, messaggio o notifica sull’app. Utilizzando l’app della farmacia, inoltre, il cliente può anche controllare quanti punti ha accumulato, quali premi sono disponibili, e, se la farmacia lo ha adottato, a quanto ammonta il suo cashback sul borsellino elettronico.
Il passaggio al digitale è semplice
Tutte le farmacie che lo desiderano possono passare dalla modalità fisica di gestione delle tessere fedeltà a quella completamente digitalizzata. I disagi sono minimi rispetto ai numerosi vantaggi, grazie al team di E-Fidelity che supporta la transizione, valutando insieme al farmacista il percorso che meglio si incrocia con le esigenze della singola farmacia.
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