Ogni stagione porta con sé bisogni specifici e necessità particolari di salute e benessere, in connessione con i disturbi e le esigenze del momento. Riuscire ad accoglierli e a soddisfarli permette di offrire un buon servizio ai propri clienti, incrementare la loyalty e, di conseguenza, anche il profitto della farmacia.
La stagionalità, quindi, è un’importante occasione per la farmacia di fare iniziative di marketing coerenti ed è fondamentale tenerne conto in fase di pianificazione delle azioni verso il cliente.
In autunno più che in altri momenti dell’anno è importante rafforzare l’immagine della farmacia come punto di riferimento per tutte le esigenze di salute e benessere, in modo da far tornare il cliente dopo la pausa estiva ed evitare che si rivolga ad altri punti vendita per le proprie necessità.
Tra le molte esigenze stagionali, una delle più sentite è quella della prevenzione delle patologie invernali da raffreddamento, quindi dell’aumento delle difese immunitarie. Invitare i clienti a passare per un consiglio su come prepararsi al freddo e riservare uno sconto su specifici prodotti significa offrire soluzioni a problemi stagionali concreti e rendere il cliente soddisfatto, perché supportato nei suoi bisogni.
Oltre a fornire motivi per il ritorno in farmacia (per esempio, “proteggiti e aumenta le difese immunitarie”), le iniziative di marketing legate alla stagionalità possono essere strutturate per far scoprire a clienti che non li avevano mai acquistati nuove tipologie di prodotti, come i cosmetici o gli integratori alimentari per la cura dei capelli.
La stagionalità nella pianificazione delle azioni di marketing, quindi, crea occasioni al cliente per tornare in farmacia, lo fa in modo coerente alla specificità del punto vendita e permette di rispondere con prontezza ed efficacia alle esigenze del momento. In questo contesto, il buon servizio offerto aumenta gli ingressi e la frequenza del cliente, lo scontrino medio e l’acquisto di nuove categorie di prodotti.
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