Dopo il traffico intenso della stagione natalizia, nel mese di Gennaio si verifica molto spesso una flessione degli ingressi in Farmacia che può perdurare a lungo. Più tempo, però, passa tra una visita e l’altra, più è alto il rischio che anche il cliente che aveva un rapporto di familiarità con la Farmacia cerchi le risposte alle sue esigenze in campo di salute e benessere altrove, in altre Farmacie o in altri punti vendita.
Come anticipare le visite e comunicare proattivamente con i clienti che non sono ancora tornati nel nuovo anno dopo gli acquisti di Novembre-Dicembre? Gli strumenti della loyalty, e in particolare la corretta raccolta dei dati di contatto, permettono di mantenere un rapporto di vicinanza e condivisione con i propri clienti e di raggiungerli con iniziative di marketing quando sono lontani attraverso canali esterni alla Farmacia, come SMS ed e-mail.
Le attività più efficaci per incentivare il ritorno in Farmacia sono di due tipi: iniziative di comunicazione e campagne promozionali con i coupon.
Le iniziative di comunicazione hanno l’obiettivo di mantenere vivo il legame con la Farmacia, di rimarcarne la presenza e il ricordo. Possono consistere in consigli per affrontare la stagione, o nella promozione dei servizi della Farmacia, o anche nella proposta di prodotti a disposizione per le esigenze della stagione fredda.
Le iniziative con i coupon, invece, incentivano il ritorno in Farmacia attraverso uno sconto sui prodotti acquistati. Per questo tipo di attività, che prevede una call to action, è meglio offrire uno sconto a valore su una spesa minima, per esempio 5 euro su 25. Lo sconto percentuale, infatti, a meno che non sia molto alto, non è una spinta abbastanza forte per far modificare al cliente un comportamento consolidato, mentre è dimostrato dai dati che ottiene una redemption maggiore il coupon con lo sconto a valore.
Entrambe le attività sono gestite con la targettizzazione del cliente, individuando cioè gli specifici destinatari della campagna a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere. È possibile selezionare tutti i clienti del 2023 che non sono ancora tornati in Farmacia da inizio anno, o il segmento ancora più delimitato di quelli che hanno fatto l’ultimo acquisto a Novembre-Dicembre.
La scelta del mezzo di comunicazione, SMS o e-mail, dipende principalmente dal target di destinazione, ovvero dal numero di persone che si vogliono raggiungere.
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