Abbiamo visto come sia importante per la Farmacia mantenere sempre un contatto e una relazione con i propri clienti e il numero di cellulare e l’indirizzo email siano le principali informazioni di contatto per raggiungerli quando sono fuori dalla Farmacia. Ti invitiamo ad analizzare il tuo database: quante sono le card attive? Quanti clienti hanno lasciato il numero di cellulare e/o l’indirizzo email? Se i dati mancanti fossero di una certa rilevanza, potremmo avere un problema di “qualità” del database.
Come riuscire ad avere sempre un dato di contatto associato al cliente?
Al momento dell’attivazione card, consigliamo di chiedere al cliente i due contatti e gestire il consenso alla privacy per essere in linea con la normativa vigente.
Una volta ottenuto il contatto e il consenso, sarà possibile utilizzarlo per le diverse necessità della Farmacia, tra cui:
• Recuperare i clienti
• Incentivare determinati acquisti in determinate giornate
• Comunicazioni di servizio
• Comunicazione di giornate ed eventi
Nel caso in cui il cliente non abbia lasciato i contatti o il consenso in fase di attivazione, con E-Fidelity è possibile riconoscere questi clienti al passaggio card in Farmacia e quindi richiedere al banco i contatti mancanti.
In questo modo la Farmacia ha la possibilità di rimanere potenzialmente sempre in contatto con il cliente e creare una relazione solida e duratura.
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