Una delle attività di Marketing più gettonate che possono essere fatte con E-Fidelity è la gestione di scontistiche attraverso l’utilizzo di coupon.
I coupon vengono utilizzati principalmente per:
- aumentare i tassi di conversione delle vendite, quindi, aumentare le vendite di determinati prodotti e servizi a seconda dell’iniziativa di marketing che si sta offrendo;
- aumentare la fedeltà dei clienti, dunque, mirare al mantenimento della clientela già esistente attraverso azioni che portino alla soddisfazione della stessa e al loro continuo ritorno nella vostra Farmacia.
Ad oggi il servizio di couponing, gestito da E-Fidelity, può essere emesso attraverso strumenti quali SMS, E-mail e supporti fisici, come la stampa su uno scontrino (cortesia e fiscale).
Possiamo affermare che il coupon nasce per aiutare a compiere una missione, per far ciò dovrà essere inserito all’interno di un contesto e di un perché. Soprattutto, è importante che l’iniziativa intrapresa sia comunicata nel modo giusto creando anche, perché no, una call to action per far sì che il cliente compia il passo della redenzione finale del suo sconto e il completamento della missione.
Questo è un prerequisito imprescindibile, quella condizione si ne qua non da rispettare al fine che tutto fili liscio. È di fondamentale importanza, infatti, fare in modo che il cliente comprenda bene l’iniziativa e che ne venga a conoscenza, magari attraverso una comunicazione studiata ad Hoc.
Dunque, il coupon non è solo un biglietto con su scritto “Sconto 20% su Parafarmaco”, ma dietro nasconde una grande logica e noi siamo qui oggi per indicarvi le sei regole d’oro per far sì che il vostro coupon abbia successo.
- Selezionare il target clienti giusto. Come anticipato nelle precedenti news la parola d’ordine è segmentare, per far questo è significativo creare delle azioni mirate per i clienti davvero interessati alla nostra campagna, perché i clienti non sono tutti uguali.
- Scegliere i prodotti giusti da scontare, è importante che i prodotti da scontare siano in linea con ciò che comunichiamo e con la missione che il coupon dovrà portare a termine. Ad esempio, se volessimo attivare una campagna dedicata alla cura del viso e mettessimo in sconto dei prodotti dedicati alla cura del capello il cliente si sentirebbe confuso.
- Scegliere il valore di sconto adeguato a seconda degli obiettivi da raggiungere, la scelta dello sconto ha un effetto fondamentale poiché anche lo sconto comunica qualcosa al cliente. Se fosse troppo alto il cliente potrebbe pensare che i prodotti siano di scarsa qualità, mentre se lo sconto è troppo basso il cliente non troverà il valore aggiunto nell’utilizzarlo e potrebbe pensare che qualcuno si stia prendendo gioco di lui.
- Selezionare il metodo di consegna migliore per il cliente, questo passo è rilevante ed è sempre meglio pianificarlo con cura; infatti, se dovessimo ad esempio fare una campagna di ricontatto per i clienti che non tornano da tanto tempo in Farmacia sarebbe più opportuno inviare il coupon attraverso un SMS e non stamparlo su scontrino.
- Selezionare un periodo di consegna corretto del coupon in Farmacia. È troppo presto o troppo tardi? Che dilemma! Il tempo di consegna cambia da iniziativa ad iniziativa, mettetevi sempre nei panni dei vostri clienti e valutate delle tempistiche idonee per loro.
- Infine, è importante dare un tempo di scadenza ben definito al nostro coupon in modo che i clienti sappiano di avere un termine ultimo per il suo utilizzo.
Seguendo questi piccoli passi avrete tutte le carte in regola per creare un coupon efficacie, efficiente e di successo!
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