Nel mondo della comunicazione e del business si dice che se incontrassimo una persona e quest’ultima non la ricontattassimo nell’arco delle 24 ore molto probabilmente si dimenticherà di noi.
Questa strategia funziona anche in Farmacia?
In parte sì, ma in modo differente. Al giorno d’oggi tra tutte le varietà di brand e tutti gli impulsi che arrivano ogni giorno alla mente dei consumatori è sicuramente importante essere vicini al cliente. Questo permette alla Farmacia di fissarsi nella mente del consumatore e creare una familiarità con esso. Nonostante cordialità e disponibilità, siano ancora dei capisaldi per far vivere una bella esperienza d’acquisto ai nostri clienti, a volte non è sufficiente per spingere il cliente a comprare da noi piuttosto che in un altro posto.
Allora come facciamo ad essere più vicini ai nostri clienti e a familiarizzare con loro?
Una soluzione la si ritrova nel comunicare con loro anche quando non sono presenti fisicamente nel nostro punto vendita, ossia contattandoli con SMS ed Email.
Entrambi sono dei validi strumenti necessari ad inviare delle comunicazioni brevi (principalmente nel caso degli sms) ed efficaci, dove l’obiettivo è quello di catturare l’attenzione del cliente per invogliarlo a compiere una determinata azione, come acquistare uno specifico prodotto.
Quindi non abbiate paura di chiedere ai clienti se vogliono ricevere le vostre comunicazioni e sensibilizzateli rispetto al fatto che non andrete a fare Spam, ma li contatterete solo per informazioni e promozioni che potranno essergli utili!
Alcune Regole per comunicare efficacemente con i nostri clienti:
- Comunica sia con email che con sms, sono due tipologie di comunicazione diverse tra loro!
- Programma gli invii con cura sia rispetto alle tempistiche che agli orari d’invio
- Crea delle comunicazioni accattivanti
- È più facile gestire le campagne con degli strumenti dedicati al marketing
Infine, non dimenticare di controllare l’ortografia!
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