Clienti senza card: come raggiungerli e perchè

I clienti senza la carta fedeltà sono ritenuti un target difficile per le attività di marketing, ma in realtà è possibile aumentare gli ingressi della farmacia e gli scontrini medi anche sfruttando il potenziale di questa fascia di clienti. Seppur senza la possibilità di utilizzare lo storico degli acquisti per mettere in campo iniziative personalizzate, si può ugualmente agire per modificare il loro comportamento futuro.

L’applicazione E-fidelity permette ad esempio di gestire campagne marketing utilizzando i coupon a scadenza breve stampati in coda allo scontrino. L’obiettivo è incentivare il cliente senza carta a tornare in farmacia nel giro di pochi giorni, creando un nuovo contatto e un’ulteriore occasione di fidelizzazione.

Questo tipo di iniziative di marketing possono essere messe in campo in molte situazioni diverse, ma sono particolarmente utili quando si hanno questi obiettivi:

Agganciare la clientela di passaggio

Incentivare il ritorno può essere un’esigenza delle farmacie che si trovano nelle località turistiche, ma anche in luoghi di passaggio, come stazioni, aeroporti, centri congressi. Qui i clienti molto spesso entrano per fare un acquisto che soddisfa un bisogno immediato e non prevedono di tornare. Un coupon a breve scadenza stampato in coda allo scontrino può riportarli in farmacia nel giro di pochi giorni per usufruire della promozione o dello sconto a loro riservati. Questa strategia può essere utile anche nelle città, quando la chiusura estiva spinge altrove chi non può rivolgersi alla propria farmacia di riferimento.

Lanciare campagne massive

La distribuzione dei coupon ai clienti senza carta è particolarmente efficace quando vi è la necessità di aumentare in poco tempo gli ingressi e di reclutare nuovi clienti. Si possono sfruttare le occasioni di intenso traffico in cui anche molti clienti non abituali entrano in farmacia, come il lancio di un nuovo prodotto o servizio, l’apertura di una nuova sede, la festa del paese o del quartiere, il giorno di mercato e così via, stampando su ogni scontrino senza card un coupon a breve scadenza che invita a tornare per usufruire di uno sconto o di una promozione.

Cambiare le abitudini dei propri clienti abituali che in farmacia acquistano soltanto il farmaco

Questa tipologia di cliente acquista fuori canale tutto ciò che non è ricetta o medicinale e non è quindi interessata a fare la carta fedeltà. Il coupon sullo scontrino con un forte sconto sulla spesa permette in molti casi di rompere la barriera del prezzo e di far scoprire che in farmacia si possono trovare risposte a molte esigenze di salute e benessere, e non solo farmaci. Il coupon può riferirsi ad acquisti di integratori, prodotti per bambini, cosmesi, a seconda del tipo di cliente che si vuole fidelizzare.

Comments are closed.