La biblioteca iniziative di E-Fidelity: un supporto per lavorare in autonomia

«La conoscenza è potere, ma da sola non basta. I sistemi di loyalty permettono di conoscere i clienti e le loro abitudini di acquisto e di comprendere i punti di forza e di debolezza della propria farmacia, ma se non si agisce di conseguenza per migliorare e raggiungere gli obiettivi, tutto rimane fermo. E-Fidelity fornisce sia gli strumenti per conoscere sia quelli per agire». Così, Marcello Genovese, marketing project manager di E-fidelity, presenta la biblioteca delle iniziative di marketing, un nuovo strumento a disposizione delle farmacie.

Come si fidelizzano i clienti? Come si fa in modo che acquistino di più nella propria farmacia e non in altre?

Qualunque sistema di loyalty si basa su due leve: la conoscenza dei clienti e le azioni verso i clienti.

L’analisi dei dati raccolti con le carte fedeltà dà le informazioni. Il secondo step consiste nelle iniziative di marketing, che possono essere automatiche o proattive. Per intendersi, il sistema premiante è un’iniziativa automatica: il cliente con la carta fedeltà accumula punti per ottenere premi. La farmacia, una volta che E-fidelity ha messo a punto il catalogo, non deve fare altro fino alla scadenza della campagna.

In che cosa consistono, invece, le iniziative di marketing proattive?

Sono le azioni che la farmacia mette in campo per raggiungere determinati obiettivi. Possono essere iniziative evergreen, realizzabili in qualsiasi periodo dell’anno, come quella del “Buon Compleanno”, che prevede l’invio via sms di un coupon con uno sconto nel giorno del compleanno del cliente, oppure operazioni di marketing legate ai temi stagionali, come la caduta dei capelli, le allergie, i solari. O, ancora, possono essere iniziative collegate a un evento, come il Natale, o la Festa della Donna.

Queste attività e il come svilupparle dipendono in larga parte dagli obiettivi prefissati e si diversificano da farmacia a farmacia per motivi diversi, come la marginalità e l’entità dell’investimento che si vuole fare.

Che cos’è la biblioteca delle iniziative di marketing?

È uno strumento che facilita il più possibile l’azione del farmacista in autonomia per la gestione delle iniziative proattive. Si tratta di un insieme di attività preconfezionate disponibili sulla piattaforma, tra le quali il farmacista può scegliere quale mettere in campo, a seconda dei suoi obiettivi specifici, e con quali modalità concrete.

Cliccando sull’iniziativa, il sistema guida passo per passo la messa a terra dell’attività di marketing. I campi sono precompilati, ma modificabili (percentuali di sconto, punti extra sul catalogo, i testi dei messaggi e delle mail, ecc.), quindi la farmacia può modulare l’iniziativa a seconda dei suoi obiettivi in modo semplice e veloce. Naturalmente, l’assistenza clienti di E-fidelity resta a disposizione delle nostre Farmacie se ce ne fosse la necessità.

Uno strumento per il farmacista

In conclusione, possiamo affermare che la biblioteca iniziative è uno strumento a supporto delle farmacie che vogliono attivare facilmente e rapidamente iniziative di marketing.  Grazie al catalogo di iniziative preimpostate, potranno scegliere quella più adatta ai loro obiettivi avendo sempre la possibilità di personalizzarla secondo le loro esigenze.

Comments are closed.