Nello scorso approfondimento abbiamo parlato del perché sia importante mettere in campo iniziative di marketing legate alla stagionalità. Oggi vediamo concretamente che cosa si può fare per un evento così importante come il Natale, sempre con l’obiettivo di soddisfare il cliente, creare fidelizzazione e migliorare di conseguenza anche il profitto della farmacia.
Abbiamo visto che per il cambio di stagione è necessario tenere il focus delle iniziative sulle esigenze specifiche stagionali di salute e benessere. Le attività di marketing del mese di dicembre, invece, devono dare al cliente motivi per scegliere proprio la farmacia per comprare i regali di Natale, ovvero per dare fiducia al punto vendita anche per soddisfare esigenze di altro genere, legate più alla sfera emotiva che alla necessità concreta. Il Natale, quindi, è un’occasione importante per rafforzare il rapporto cliente-farmacia.
Ecco tre iniziative di marketing che possono aiutarvi a raggiungere questo obiettivo:
1. Coupon di sconto sugli acquisti di gennaio
Un esempio potrebbe essere: “Acquista in farmacia i tuoi regali di Natale. A dicembre, con una spesa minima di 30 euro riceverai uno sconto del 20% sui tuoi acquisti di gennaio”.
Un’iniziativa di marketing così strutturata consente di lavorare sullo scontrino medio di dicembre, di attirare le persone per fare gli acquisti di benessere in farmacia, e incentivare il ritorno a gennaio, con aumenti dello scontrino medio.
Questo tipo di coupon ha dimostrato di avere una redemption molto alta, in alcuni casi circa il 25%, e di generare a gennaio un incremento dello scontrino medio.
2. Regali di Natale diversificati
È prassi di molte farmacie fare un regalo di Natale ai propri clienti. Si possono però diversificare questi omaggi, suddividendo i clienti in fasce: alto spendenti, medio spendenti e basso spendenti. ll vantaggio è duplice: si può consegnare un regalo coerente con il livello di fedeltà del cliente e si riesce a monitorare la consegna dell’omaggio. Tutto questo è possibile attraverso una loyalty strutturata: dalla tessera fedeltà riconosco il cliente, gli consegno il regalo che ho pensato per lui e tengo traccia della consegna avvenuta.
Con iniziative di questo tipo la farmacia non ottiene un vantaggio immediato: si genera, infatti, un costo iniziale che non trova immediatamente un ritorno. Tuttavia, l’obiettivo è rafforzare il legame e aumentare il coinvolgimento, creando le condizioni perché nel medio termine il cliente torni più spesso in farmacia e acquisti di più.
3. Gift card della farmacia
“Acquista una gift card e regala benessere”. È un servizio, perché è uno strumento in più che la farmacia offre al cliente per regalare qualcosa a qualcun altro. Funziona molto bene nel reparto dermocosmesi, soprattutto nelle farmacie che hanno un ampio assortimento.
La farmacia può in autonomia decidere il valore delle card, o se offrire più card di tagli diversi. È possibile anche vendere la card a un prezzo scontato (per esempio, una gift card del valore di 50 euro venduta a 45 euro). Per enfatizzare l’aspetto emotivo, in questo caso il claim potrebbe essere: “Regala il benessere sotto l’albero, ti facciamo un regalo anche noi”.
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